Marsica Web | 20 agosto 2020
Festival Piana del Cavaliere, Sold out per l'Orchestra Calamani al primo concerto dopo il lockdown
Domenica 16 agosto alle 21 al Festival della Piana del Cavaliere il M°Hossein Pishkar è tornato a dirigere l’Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani per la prima volta dopo il lockdown con un concerto dedicato ad Antonín Dvořák, con la Serenata op. 44 nella particolare formazione senza violini e Johannes Brahms, con la Serenata n.2 op. 16.
Nonostante il difficile periodo e l’obbligo di riduzione dei posti per l’attuazione delle normative covid 19 il concerto della ripartenza ha registrato il sold out. Ricominciare a fare musica dal vivo con una piazza piena è stata una grande emozione.
“L’arte è una necessità e c’è bisogno oggi più di ieri di persone che capiscano veramente il significato di fare cultura, musica, arte. La musica deve essere vissuta insieme e dal vivo perché il pubblico è una parte fondamentale e incredibile di cui non si può fare a meno. Ringrazio il presidente l’ing.Stefano Calamani e la direttrice artistica Anna Leonardi che hanno reso possibile questa serata e l’intero festival riuscendo, con un atto coraggioso, a realizzarlo anche quest’anno.” Queste alcune parole a fine concerto del M° Pishkar, accolte calorosamente dal pubblico, che descrivono appieno il messaggio che la rassegna artistica ha voluto trasmettere.
Rieti in vetrina | 19 agosto 2020
Il M°Pishkar è tornato a dirigere l'Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani
Frontiera Rieti | 14 agosto 2020
L’Orchestra Calamani riparte dalle origini al Festival della Piana del Cavaliere
Il 14 agosto 2019 l’Orchestra Calamani esordiva in piazza XX Settembre a Configni, al Festival della Piana del Cavaliere, accolta da un numeroso e caloroso pubblico.
Domenica 16 agosto alle 21 nello stesso luogo il M°Hossein Pishkar tornerà a dirigere l’orchestra per la prima volta dopo il lockdown con un concerto dedicato ad Antonín Dvořák, con la Serenata op. 44 nella particolare formazione senza violini e Johannes Brahms, con la Serenata n.2 op. 16.
La voglia e l’esigenza di ricominciare a fare musica insieme con un pubblico, seppur ridotto, davanti al palco è una grande emozione.
Gli obiettivi sono gli stessi per cui il progetto orchestrale è nato e continua a crescere: costruire una società in cui la cultura ha un ruolo predominante, nonostante la grave crisi che sta attraversando, sempre più convinti del fatto che un evento dal vivo, con la sua potenza emozionale, deve essere una costante della quotidianità delle persone e accessibile a tutti.
L’opportunità ai musicisti professionisti di perfezionarsi nell’ambito orchestrale e al tempo stesso di realizzarsi nell’ambito lavorativo e la realizzazione del Festival della Piana del Cavaliere è attuabile grazie al sostegno dell’azienda Aisico srl nella persona dell’ingegner Stefano Calamani, che crede fortemente nel bisogno di investire nella crescita culturale di questo Paese.
Il Messaggero Rieti | 10 agosto 2020
Rieti, Festival della Piana del Cavaliere: concerto del gruppo d'archi la vigilia di Ferragosto
Dopo il duro e lungo momento di stasi dovuto alla chiusura dei teatri per l’emergenza covid-19 finalmente anche l’Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani riparte con una serie di concerti nell’ambito del Festival della Piana del Cavaliere.
Dopo il concerto di apertura l’8 agosto del gruppo di ottoni, il 14 agosto alle 21 sarà la volta del gruppo d’archi. Il titolo e il programma racchiudono la bellezza, la storicità e la cultura italiana. “E il suon di lei”, verso tratto dall’Infinito di Giacomo Leopardi presenta perfettamente ciò che verrà eseguito: Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi e Antiche arie e danze per liuto, terza suite di Ottorino Respighi. Il concerto, che si terrà all’aperto, sarà incorniciato dal suggestivo panorama di Configni.
Frontiera Rieti | 10 agosto 2020
Festival della Piana del Cavaliere: Vivaldi e Respighi nel violino di Federica Vignoni
Il Messaggero Rieti | 25 luglio 2020
Rieti, un rombo d’oro aprirà la quarta edizione del Festival della Piana del Cavaliere, l'omaggio Ennio Morricone
“E quindi uscimmo a riveder le stelle”, la rassegna artistica della quarta edizione del Festival della Piana del Cavaliere, avrà inizio l’8 agosto alle 21 con il concerto del gruppo d’ottoni dell’Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani, diretto dal M°Simone Maffioletti. Questo particolare gruppo strumentale composto esclusivamente da strumenti ad ottone, intende far conoscere le innumerevoli possibilità tecniche e melodiche degli stessi, le cui sonorità perfettamente si adattano alla musica rinascimentale, a quella classica, ma anche alla musica moderna, alle colonne sonore di film e alla musica leggera
Terre Marsicane | 25 luglio 2020
Un rombo d’oro aprirà la quarta edizione del Festival della Piana del Cavaliere