Siglata la convenzione tra il Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto e l’Associazione Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani per la 78a Stagione Lirica Sperimentale che si terrà a Spoleto e nei principali teatri dell’Umbria dal 22 agosto al 29 settembre 2024. Con un organico formato da elementi storici dell’Ensemble e dell’Orchestra O.T.Li.S dello Sperimentale ed elementi dell’Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani, nascono l’Ensemble Calamani del Teatro Lirico Sperimentale e l’Orchestra Calamani del Teatro Lirico Sperimentale.
Così Anna Leonardi, Direttrice artistica dell’orchestra: «Siamo molto felici di poter annunciare la collaborazione tra l’Orchestra Filarmonica Calamani e il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, istituzione storica nella nostra regione. Una sinergia importante segno della volontà delle istituzioni di fare rete nel reciproco intento di valorizzare e accrescere l’offerta musicale nell’intera regione Umbria. Lavoriamo con il Teatro di Spoleto con molta soddisfazione e siamo certi che, nel segno della collaborazione, si possa creare un importante spirito regionale intorno alle iniziative di cui siamo promotori».
«Mi associo alle parole di Anna Leonardi – sottolinea Enrico Girardi, Condirettore artistico del Teatro Lirico Sperimentale – certo che questa collaborazione rappresenti un’opportunità di crescita artistica sia per il Teatro sia per la Calamani. E sono altresì certo che il pubblico della 78a Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto non mancherà di apprezzarne i frutti. L’orchestra in buca per Macbeth e gli ensemble per gli altri spettacoli vedranno unirsi i giovani professori d’orchestra della Calamani e diversi musicisti che da anni, con la loro qualità ed esperienza, hanno garantito il buon esito delle precedenti stagioni d’opera spoletine».
L'Ensemble Calamani del Teatro Lirico Sperimentale – diretto da Marco Angius – accompagnerà le nuove voci dello Sperimentale nell’opera Anita di Gilberto Cappelli (Spoleto, Teatro Caio Melisso dal 22 al 25 agosto) e nel dittico Procedura penale di Luciano Chailly e La smorfia di Bruno Bettinelli(Spoleto, Teatro Caio Melisso dal 29 agosto al 1 settembre); e – con la direzione di Pierfrancesco Borrelli – nei due intermezzi settecenteschi di Domenico Sarro Moschetta e Grullo e Eurilla e Beltramme (Spoleto, Teatro Caio Melisso dal 6 all’8 settembre).
L'Orchestra Calamani del Teatro Lirico Sperimentale – diretta da Carlo Palleschi – eseguirà il Macbethdi Giuseppe Verdi al Teatro Nuovo di Spoleto dal 17 al 22 settembre e, a seguire, nella Stagione Lirica Regionale al Teatro Morlacchi di Perugia (23 e 24 settembre 2024), al Politeama Clarici di Foligno (25 settembre 2024), al Teatro degli Illuminati di Città di Castello (26 settembre 2024) e al Teatro Comunale di Todi (27 e 28 settembre 2024).
Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto è stato fondato nel 1947 da Adriano Belli, avvocato e musicologo, con il fine di avviare alla professione dell’arte lirica quei giovani dotati di particolari qualità artistiche che, compiuti gli studi di canto, non avevano ancora debuttato. Ogni anno, i vincitori del concorso di canto - giunto quest’anno alla 78a edizione - vengono accolti a Spoleto per il corso di perfezionamento della durata di due anni e poi accompagnati al debutto nella stagione lirica che si tiene a Spoleto e nei principali teatri dell’Umbria tra agosto e settembre.
Tutte le informazioni a questo link!