L’Orchestra Calamani conquista il pubblico con i concerti dedicati al 250°anniversario della nascita del compositore

“Viva Beethoven” e viva la musica!

La piccola tournée autunnale dell’Orchestra Filarmonica “Vittorio Calamani”, dedicata al 250°anniversario della nascita di Ludwig van Beethoven, si è conclusa lunedì 19 ottobre con un grande sostegno di pubblico che, nonostante le restrizioni e la ridotta disponibilità di posti, ha mostrato calore e partecipazione.
L’Orchestra, composta da giovani musicisti professionisti provenienti da tutta Italia, è stata diretta da un altrettanto giovane direttore il ventiquattrenne Diego Ceretta, nella rosa dei direttori finalisti del Premio Cantelli di quest’anno. Nella prima parte del programma l’orchestra ha accompagnato il violinista Andrea Cortesi che ha eseguito come solista le due Romanze in Sol Maggiore e in Fa Maggiore e il konzertsatz WoO5.
I concerti hanno avuto luogo venerdì 16 ottobre presso il suggestivo Duomo di Orvieto, in occasione del 20° anniversario dell’evento internazionale Cittaslow. L’orchestra ha aperto la manifestazione, presente in 31 paesi del mondo, dall’Europa, all’Asia e all’Oceania, che nacque il 15 ottobre 1999 proprio ad Orvieto nella prestigiosa cornice del Teatro Mancinelli.
Sabato 17 ottobre l’orchestra si è esibita all’interno della rassegna “Primavera Musicale di Todi” presso la meravigliosa Chiesa di San Fortunato per concludere ed essere per la prima volta a Novara sul palco del Teatro Faraggiana in occasione dell’apertura della stagionemdell’Associazione Amici della Musica “Vittorio Cocito”.
La tournée è stata possibile grazie ad Aisico srl, sponsor principale dell’Orchestra Calamani e al sostegno per il concerto di Todi di La Consolazione ETAB, VA-RT Communication e Avis.

crossmenu